sabato 16 febbraio 2008

scrivere creativamente ...

"La scrittura creativa è un continuo alternarsi di fasi di divergenza e fasi di convergenza.
Nelle fasi di divergenza la mente è libera di volare lontano, di spaziare esplorando mondi, scenari, situazioni, ambienti: stiamo viaggiando nel mondo del fantastico, dove tutto è possibile.
E' in questo mondo che nascono le idee per le nostre storie: non importa se siano reali, bizzarre o fantastiche, nascono tutte qui. Quando abbiamo fatto il pieno di idee, entriamo nella fase della convergenza: è il momento di scegliere la strada da dare alla nostra storia, di pesare le soluzioni trovate, mettere da parte quelle che in questo momento non ci servono e tenere i semi per la nostra narrazione."

Ho trovato quest'intervento in questo sito dedicato alla scrittura creativa.


2 commenti:

valentina ha detto...

Ciao Lisa, complimenti per l'idea!
La mia prof accogliente ha fatto scrivere un testo sulla gita con registro colloquiale e soprattutto 'sincero'! da farsi venire il mal di pancia dalle risa!!!
Poi la prof ha estratto frammenti dai vari testi e composto un testo di classe... non lo pubblico solo perché non ho chiesto i diritti!! L'idea è semplice, ma fa 'tirar fuoti' la creatività ai ragazzi, sia dal punto linguistico che di immagini!
ciao!!

Catia ha detto...

Ciao Lisa!
Apprezzo moltissimo il tema della scrittura creativa.

Perchè si scrive? per fermare il tempo, per sfogarsi, per consolarsi, per divertirsi..etc, ma sopratutto io voglio pensare che si scrive per scendere nel profondo della realtà per poi uscirne, attribuendole qualcosa di nostro, di assolutamente personale.

Questo è quanto dice Dacia Maraini:
" La scrittura nasce da ragioni umili e semplici, dall'amore per le parole che, sulla pagina, diventano enigmatiche e misteriose e noi ci accingiamo a chiarire quel mistero.
Si scrive per soddisfare una necessità, spinti da un desiderio quasi erotico, perchè si è felici di farlo, semplicemente perchè non se ne può fare a meno, e mentre si scrive si prova un piacere profondissimo".
Belle queste parole, no?

ciao ciao